Venerdì 29 Marzo 2024

di Luciano Armeli Iapichino
Bando e scheda di adesione sul sito del MIUR
Sul sito del Miur il bando di concorso e le schede di adesione inerenti al Concorso Nazionale 'Il fumetto dice no alla mafia', prima edizione 2019/2020 Premio Attilio Manca - Associazione Peppino Impastato e Adriana Castelli.
La storia dell’urologo siciliano Attilio Manca, rinvenuto cadavere in circostanze misteriose a Viterbo la notte dell’11 febbraio 2004 e sulla cui vicenda aleggerebbe lo spettro della latitanza e dell’operazione alla prostata di Bernardo Provenzano oltre che la connivenza di Servizi segreti deviati, ha scosso l’opinione pubblica nazionale anche per i risvolti processuali discussi e discutibili. Numerose le iniziative culturali e le battaglie civili promosse dalla famiglia Manca, da giornalisti, scrittori e associazioni in questi lunghissimi anni, volte a sensibilizzare non solo la società civile ma anche le Istituzioni affinché venga penetrata una volta per tutte quella coltre di silenzi e omertà che vigilia scientificamente sulla vicenda.
manca angela tvNon ultima l’iniziativa dell'Associazione Peppino Impastato-Adriana Castelli Milano che ha trovato pieno supporto e sostegno anche dal Ministero dell’Istruzione.
Dal sito istituzionale si evince che “il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, le istituzioni scolastiche o altri soggetti pubblici e privati organizzano annualmente delle competizioni alle quali possono partecipare gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di istruzione, in forma individuale o in gruppo.In questa sezione sono raccolti i relativi regolamenti con le modalità di partecipazione, le scadenze e i destinatari”. Tra queste anche la competizione dedicata ad Attilio Manca.
C’è una società civile che sul caso dell’urologo di Barcellona Pozzo di Gotto (Me) non si arrende e continua senza “se” e senza “ma” a chiedere verità e giustizia.
Il sistematico assassinio dell’intelligenza di questa nazione, sul caso Attilio Manca, non può essere perpetrato all’infinito.

A seguire il link del MIUR: Clicca qui!

Tratto da: antimafiaduemila.com

0
0
0
s2smodern