Venerdì 17 Gennaio 2025

Le associazioni antimafia “Liberi Tutti” e "Presidio Giovani per la Legalità dell’AS.A.E.S" a Barcellona Pozzo di Gotto

È stata una giornata emozionante e formativa quella del 26 Maggio 2024, che ha visto protagonisti noi ragazzi del Presidio Giovani per la Legalità dell’AS.A.E.S. accompagnati dai soci dell’associazione antiracket AS.A.E.S. in memoria di Nicola D’Antrassi di Scordia. Insieme a questo numeroso gruppo composto da quasi cinquanta persone, ci siamo recati presso Barcellona Pozzo di Gotto con l’intento di approfondire e conoscere la storia di Attilio Manca, ma soprattutto per mostrare vicinanza e sostegno alla madre, Angela Manca, vittima insieme al marito di numerose ripercussioni legate al caso del figlio. Angela Manca, madre ammirevole e coraggiosa con cui abbiamo avuto la possibilità, nel corso del tempo, di creare una corrispondenza di affetto e stima, ormai quasi sola in quel piccolo paese siciliano, in cui vede come unico sostegno alla sua causa l’associazione barcellonese “Liberi Tutti” e la presidente di essa, Sofia Capizzi.


manca angela giovani 3


Associazione che ha aperto le porte della sua sede a noi ragazzi e ragazze dell’AS.A.E.S. per un incontro tra le due associazioni e la Signora Angela; incontro in cui abbiamo avuto modo di ascoltare le parole e le esperienze dei soci e di prendere parte ad un momento di confronto e scambio di idee. Da quell’incontro si è generato il desiderio di creare un ponte tra due realtà, quella associativamente attiva di Scordia, che vede come protagonisti il nostro gruppo che, costituitosi a Settembre 2023 non ha perso tempo, con numerose attività ed eventi, a creare adunanze della comunità con l’intento di combattere l’illegalità, e “Liberi Tutti” di Barcellona Pozzo Di Gotto che tenta, in un paese coinvolto in una storia così importante, di avvicinare la cittadinanza all’idea di realtà, anche giovanile, al servizio della comunità. Un ponte all’insegna dell’unione e del sostegno reciproco. Inoltre, come ulteriore segno di solidarietà e sostegno noi ragazzi abbiamo deciso di omaggiare la Signora Manca di una pianta di magnolia, da piantare nel giardino dell’abitazione, logoro dei continui maltrattamenti.

manca angela 4


Pertanto nel corso della mattinata abbiamo sfilato per le vie cittadine insieme alla Signora Manca e ai soci dell’associazione “Liberi tutti”, come segno forte e chiaro che né Barcellona né la famiglia Manca sono sole nella lotta alla mafia, fino a giungere presso l’abitazione e piantare insieme l’albero magnolia, come simbolo di rinascita in un terreno contaminato da criminalità e ingiustizia. È stato per noi un momento commovente e ricco di speranza, in una cornice di coraggio e voglia di cambiamento. Da questa giornata, noi soci dell’AS.A.E.S. di Scordia abbiamo continuato a sostenere la famiglia Manca e l’associazione ‘Liberi tutti’, coltivando un rapporto che si è mantenuto nei mesi con la prospettiva di organizzare altri incontri e altre esperienze da vivere. A distanza di un mese da quel 26 Maggio ci è giunta però la triste notizia che quell’albero di magnolia è stato vittima di ulteriori attacchi verso la signora Manca, a seguito dell’ennesimo avvelenamento del suo giardino. Davanti a ciò l’intera associazione AS.A.E.S. e noi ragazzi del Presidio ci siamo stretti attorno alla famiglia Manca per non farle mancare il nostro sostegno, ma soprattutto l’amore e la stima che proviamo verso una donna così coraggiosa. Un ulteriore colpo però è arrivato in breve tempo. Questo è stato l’assoluzione in udienza preliminare di Ugo Manca, vicino e nipote della Signora Angela. Decisione che, ancora una volta, ha disatteso le richieste di giustizia per Attilio e la sua famiglia.

La pagina Facebook: facebook.com/asaes.scordia/

Foto tratte da Presidio Giovani AS.A.E.S. Scordia

ARTICOLI CORRELATI

Uccidetelo! L'omicidio di Attilio Manca: storia nascosta di un assassinio di Stato

L'omicidio di Attilio Manca e il coraggio di una madre in difesa della verità

Attilio Manca: un anno dalla richiesta di riapertura delle indagini. C'è un giudice a Roma?

0
0
0
s2smodern